Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.
Il gruppo dei traduttori italiani cerca nuovi volontari: visitate la pagina del gruppo per ulteriori informazioni.

Scuola professionale di Irimpanam

Il seguente resoconto è basato su informazioni forniteci dallo staff della scuola.


Ubicazione

La scuola si trova a Irimpanam, una zona vicino alla città di Thrippunithura, nel distretto Ernakulam dello Stato del Kerala, India.

Profilo

Fondata nel 1940, la scuola professionale di Irimpanam è una scuola privata sovvenzionata dallo stato. Essa offre istruzione a livello di scuola media e superiore. Frequentano la scuola circa 1000 studenti tra i 10 e i 15 anni.

Motivazioni

Il nostro istituto ha particolare interesse a promuovere gli aspetti principali della filosofia del progetto GNU, come la libertà di condividere conoscenze e la libertà di collaborare con la nostra comunità contribuendo con miglioramenti ai programmi per computer. Questa consapevolezza riguardo al Swathanthra Software (1) è stata in gran parte il risultato di quanto abbiamo imparato agli incontri organizzati dal gruppo Indian Libre User Group (ILUG-Cochin) nella vicina città di Kochi. Frequentare questi incontri ci ha anche aiutati a lavorare in stretto contatto con la comunità del software libero.

Il metodo

La migrazione al software libero nella nostra scuola è stata il risultato di un progetto ideato e stabilito dal governo del Kerala, chiamato IT@School. Il progetto, iniziato nel 2001, ha interessato migliaia di scuole nel Kerala e nel 2006 si è indirizzato totalmente sul software libero.

Foto di studenti ad un evento sul software libero.

Studenti ad un evento sul sofware libero organizzato da SSK, scuola professionale di Irimpanam.

Il governo ha organizzato corsi di aggiornamento per gli insegnanti per spiegare le basi del nuovo sistema operativo libero e come installarlo. Il nuovo sistema è stato personalizzato per la prima volta da SPACE, un'agenzia con sede nel Kerala che promuove l'uso del software libero nei settori pubblico e privato. SPACE, tanto quanto i gruppi di utenti di Swathanthra Software, ha giocato un ruolo fondamentale durante il processo dando continuo supporto agli insegnanti. Uno dei laboratori organizzati da SPACE ci ha aiutati a creare il sito web della scuola usando software libero.

Il corso non è stato limitato solo al software, esso ha incluso anche l'insegnamento delle basi della manutenzione dell'hardware a docenti ed allievi. Nella nostra scuola, gli studenti di 10 anni sanno come assemblare un computer.

L'uso di programmi liberi nelle classi è stato facilitato dall'implementazione di moduli di esercitazione mirati ad insegnare ai docenti l'uso di specifici programmi per insegnare differenti materie. Per esempio, c'era un modulo di esercitazione per gli insegnanti di matematica su come utilizzare Dr Geo per insegnare la geometria, un altro per gli insegnanti di chimica su come disegnare molecole organiche con Chemtool, e molti altri.

Altre attività di esercitazione sono state condotte in collaborazione dalla scuola e dall'ILUG-Cochin per insegnarci l'uso di differenti applicazioni di software libero come Blender, Inkscape e l'interfaccia a linea di comando.

La scuola ha anche aperto un canale IRC dove gli studenti possono fare domande riguardo ai problemi che hanno avuto.

Impegno per il software libero

All'inizio i nuovi sistemi erano utilizzati su una base dual-boot, perché noi insegnanti non avevamo ancora dimestichezza con il software libero, ma ci siamo abituati rapidamente. Ora non ci sono sistemi proprietari installati in nessuno dei nostri computer e non viene utilizzato nessun software proprietario. Nelle classi e per gli uffici dell'amministrazione viene utilizzato solo il software libero.

Usiamo un'ampia gamma di programmi liberi in classe, come GIMP, Tux Paint, Audacity, GPeriodic, LibreOffice ed altri ancora.

Viene fatta anche una introduzione alla programmazione nel linguaggio di programmazione Python agli studenti dal grado 8 (13 anni).

Risultati

Immagine dell'interfaccia di TuxPaint in Malayalam che mostra il timbro del
fiore Rosa del deserto.

Audio di uno studente che pronuncia il nome del fiore "Rosa del deserto" in Malayalam.

L'istruzione nello stato del Kerala è diventata “IT-abilitata”; questo significa che gli studenti utilizzano e imparano le tecnologie direttamente anche nello studio delle materie ordinarie e non solo nel laboratorio di informatica. Questo è possibile grazie al largo numero di applicazioni educative di alta qualità in GNU/Linux.

La trasparenza ed il metodo cooperativo del software libero hanno aiutato gli studenti e gli insegnanti ad immergersi nella tecnologia e li hanno resi capaci di contribuire alla comunità in diversi modi. Un importante contributo è stata la traduzione dell'interfaccia di Tux Paint in Malayalam, la nostra lingua madre.

Un altro contributo è stata l'aggiunta di nuovi timbri in TuxPaint. Sono stati fotografati dei fiori autoctoni e le immagini sono state modificate dagli studenti del sesto e settimo grado usando il programma di manipolazione immagini GIMP. Le immagini ricavate sono state integrate in TuxPaint con il nome dei fiori scritto in Malayam. In più, gli studenti hanno registrato con le loro voci i nomi dei fiori, così che quando un utente seleziona uno dei timbri, sentirà il nome del fiore in Malayalam. È stato registrato un video per mostrare in pratica questi contributi e come sono stati realizzati.

Guardate e scaricate il video. Leggete e scaricate i sottotitoli in inglese (formato SubRip).

Entrambe le attività sono state promosse dal Swathanthra Software Koottayma della VHSS Irimpanam (SSK VHSS Irimpanam), un gruppo sul software libero formato da insegnanti e studenti e collegato alla scuola. Il suo obiettivo è di creare consapevolezza sulla filosofia del software libero e di introdurre nuove applicazioni in GNU/Linux come un modo di contribuire alla comunità. Il gruppo organizza mensilmente degli incontri e mette in atto numerosi tipi di attività per incoraggiare i propri membri a sperimentare ed esplorare il software libero così da mettere in pratica le libertà che garantisce.

Come modo per tenersi in contatto e condividere esperienze con altre scuole e con la comunità del software libero, gli insegnanti e gli studenti ogni anno partecipano ad eventi come la National Free Software Conference ed il Cyber Safe Day.


L'impegno e la collaborazione di insegnanti, studenti e gruppi locali sono stati essenziali per il successo su larga scala del progetto del governo.


(1) Swathanthra è la parola che in sanscrito significa “libero”.

Riconoscimenti

Le immagini e il file audio che appaiono in questa pagina sono opera del Swathanthra Software Koottayma della scuola professionale di Irimpanam e sono distribuite sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.