Questa traduzione potrebbe non essere aggiornata con le modifiche effettuate dopo il 2017-09-12 alla versione originale inglese.

È disponibile un elenco delle modifiche. Per informazioni su come gestire e inviare traduzioni delle nostre pagine web consultate la Guida alle traduzioni.

Scarsa sicurezza proprietaria

Altri esempi di malware proprietario

Il software non libero (proprietario) è molto spesso malware, progettato per danneggiare gli utenti. Il software non libero è controllato dai suoi sviluppatori, e questo fatto mette gli sviluppatori in una posizione di potere nei confronti degli utenti; quest è l'ingiustizia di fondo. Spesso gli sviluppatori esercitano questo potere a danno degli utenti che invece dovrebbero servire.

Questa pagina elenca casi chiaramente dimostrati di scarsa sicurezza in software proprietario che ha gravi conseguenze o che è altrimenti degna di nota.

È sbagliato comparare il software libero con un'idea fittizia che il software proprietario si aperfetto, ma spesso la stampa lo fa quando viene scoperta una falla di sicurezza in un programma libero. Gli esempi qui sotto mostrano che il software proprietario non è perfetto ed è anzi abbastanza trasandato.

Sarebbe sbagliato comparare il software proprietario con un'idea fittizia di software libero perfetto. Ogni programma non banale ha bug, ed ogni sistema, libero o proprietario che sia, potrebbe avere errori di sicurezza. Errare è umano, questa non è una colpa in sé. Ma gli sviluppatori di software proprietario di frequente ignorano larghe falle, o addirittura ne introducono di nuove deliberatamente, e in ogni caso gli utenti non possono fare niente per ripararle. Questa situazione di impotenza in cui sono ridotti gli utenti è la colpa del software proprietario.