Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.
Il gruppo dei traduttori italiani cerca nuovi volontari: visitate la pagina del gruppo per ulteriori informazioni.

Il software libero è supportato

In effetti, ci sono molte risorse disponibili per l'assistenza del software libero. Molti trovano che queste risorse sono spesso più accessibili e con tempi di risposta più rapidi rispetto a quanto ottenibile da fornitori di software non libero.

“Non ho mai avuto problemi con la stabilità o la mancanza di funzionalità: solo una volta ho visto un programma che non aveva una funzione che avrei voluto e, dopo averne parlato agli autori, è stata aggiunta in due o tre mesi”.

David Allen
Programmatore

“Come abbiamo scoperto qui al CESCOM, ci sono molte risorse che ci possono aiutare quando abbiamo un problema — dalle pagine Web agli HOW-TO. Addirittura mi è bastato lanciare IRC (Internet Relay Chat — forum di discussione online) ed ho subito parlato con delle persone dell'argomento … Questo è molto prezioso per me — posso ottenere aiuto quasi subito”.

Jean-Francois Gadoury
Sviluppatore web
CESCOM

“Non ne potevo più di dover aspettare mesi perché l'assistenza tecnica delle società di software proprietario risolvessero i problemi causati dal fatto che utilizziamo hardware molto recente in configurazioni insolite”.

John Hayward-Warburton
Coproduttore di “Ads Infinitum” e “TV Offal”
BBC, Inghilterra

“Abbiamo scoperto che il software di GNU è di qualità superiore e offre un supporto tecnico migliore rispetto a qualsiasi software proprietario che abbiamo provato”.

M. Carling
CIO, Axis Personal Trainers and Spa

Ci sono anche aziende che si sono lanciate nel settore del software libero per offrire servizi di supporto:

“Aziende come Cygnus e Cyclic stanno facendo un ottimo lavoro nel colmare le lacune del supporto ufficiale. Penso che questo modello di business crescerà ancora”.

Wade Stebbings
Consulente informatico

“Ho avuto un supporto migliore da parte della comunità del software libero che da Microsoft, DEC e Gateway. Spesso ho fatto online domande a cui mi è stata data risposta in meno di dieci minuti”.

William S. Yerazunis, Ph.D.
MERL—Mitsubishi Electric Research Laboratory