Questa traduzione potrebbe non essere aggiornata con le modifiche effettuate dopo il 2018-02-01 alla versione originale inglese.

È disponibile un elenco delle modifiche. Per informazioni su come gestire e inviare traduzioni delle nostre pagine web consultate la Guida alle traduzioni.

DRM Proprietario

Altri esempi di malware proprietario

Il software non libero (proprietario) è molto spesso malware, progettato per danneggiare gli utenti. Il software non libero è controllato dai suoi sviluppatori, e questo fatto mette gli sviluppatori in una posizione di potere nei confronti degli utenti; quest è l'ingiustizia di fondo. Spesso gli sviluppatori esercitano questo potere a danno degli utenti che invece dovrebbero servire.

Ecco alcuni esempi di programmi e sistemi proprietari che implementano digital restrictions management (DRM, ovvero gestione delle restrizioni digitali): funzionalità progettate appositamente per limitare gli utenti. Queste funzionalità vengono anche chiamate manette digitali.

Il DRM è rafforzato dalle leggi sulla censura che proibiscono software (ed hardware) che può spezzare le manette. Al posto di queste leggi, ci dovrebbero essere delle leggi contro il DRM. Vi preghiamo di supportare la nostra campagna per abolire il DRM.