English [en]   العربية [ar]   català [ca]   Česky [cs]   Deutsch [de]   español [es]   Bahasa Indonesia [id]   italiano [it]   Nederlands [nl]   polski [pl]   português do Brasil [pt-br]   简体中文 [zh-cn]   繁體中文 [zh-tw]  

Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.

Testimonianze a favore di GNU

Visto? Il software libero non è solo un passatempo per programmatori, ma contribuisce alla produttività di persone e imprese in tutto il mondo. Dai produttori di nastri ornamentali ai ricercatori scientifici, il software libero assiste ogni giorno nel loro lavoro centinaia di migliaia di persone. Il suo sviluppo continua a sorprendente velocità per soddisfare le sempre maggiori esigenze degli utenti in tutti i tipi di applicazioni.

Il Progetto GNU esercita da più di un decennio una grande influenza sullo sviluppo del software libero, creando una miriade di importanti strumenti, come compilatori affidabili, potenti editor di testo e perfino un sistema operativo pienamente funzionale. Il progetto è stato avviato nel 1984 dal programmatore del MIT Richard Stallman per creare un ambiente operativo libero e compatibile con Unix. Da allora migliaia di programmatori si sono uniti nello sforzo di produrre software libero di alta qualità che sia accessibile a tutti.


Queste testimonianze confutano l'idea che il software libero sia poco pratico, inaffidabile, e mal supportato.


Altre testimonianze:


Se potete portare una vostra testimonianza sul software libero, ci piacerebbe venirne a conoscenza, per pubblicarla su questa pagina. Preferiamo testimonianze lunghe e dettagliate, che sono molto più utili di quelle brevi. Potete spedirle tramite e-mail, possibilmente in inglese, a <gnu@gnu.org>.

[Logo FSF]“La nostra missione è preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare, modificare e ridistribuire il software per computer, e difendere i diritti degli utenti di software libero.”

La Free Software Foundation è lo sponsor principale del Sistema operativo GNU. Potete sostenere GNU e la FSF comprando manuali e gadget, diventando membri associati della FSF oppure facendo una donazione diretta o via Flattr.

inizio pagina