English [en]   Deutsch [de]   français [fr]   italiano [it]   日本語 [ja]   русский [ru]  

Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.

Scarsa sicurezza proprietaria

Altri esempi di malware proprietario

Il software non libero (proprietario) è molto spesso malware, progettato per danneggiare gli utenti. Il software non libero è controllato dai suoi sviluppatori, e questo fatto mette gli sviluppatori in una posizione di potere nei confronti degli utenti; quest è l'ingiustizia di fondo. Spesso gli sviluppatori esercitano questo potere a danno degli utenti che invece dovrebbero servire.

Questa pagina elenca casi chiaramente dimostrati di scarsa sicurezza in software proprietario che ha gravi conseguenze o che è altrimenti degna di nota.

Sarebbe sbagliato comparare il software proprietario con un'idea fittizia di software libero perfetto. Ogni programma non banale ha bug, ed ogni sistema, libero o proprietario che sia, potrebbe avere falle di sicurezza. Questa non è una colpa in sé. Ma gli sviluppatori di software proprietario di frequente ignorano larghe falle, o addirittura ne introducono di nuove deliberatamente, e gli utenti non possono fare niente per ripararle.

INIZIO PAGINA


[Logo FSF]“La nostra missione è preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare, modificare e ridistribuire il software per computer, e difendere i diritti degli utenti di software libero.”

La Free Software Foundation è lo sponsor principale del Sistema operativo GNU. Potete sostenere GNU e la FSF comprando manuali e gadget, diventando membri associati della FSF oppure facendo una donazione diretta o via Flattr.