Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.
Il gruppo dei traduttori italiani cerca nuovi volontari: visitate la pagina del gruppo per ulteriori informazioni.

Testimonianze a favore di GNU

Visto? Il software libero non è solo un passatempo per programmatori, ma contribuisce alla produttività di persone e imprese in tutto il mondo. Dai produttori di nastri ornamentali ai ricercatori scientifici, il software libero assiste ogni giorno nel loro lavoro centinaia di migliaia di persone. Il suo sviluppo continua a sorprendente velocità per soddisfare le sempre maggiori esigenze degli utenti in tutti i tipi di applicazioni.

Il Progetto GNU esercita da più di un decennio una grande influenza sullo sviluppo del software libero, creando una miriade di importanti strumenti, come compilatori affidabili, potenti editor di testo e perfino un sistema operativo pienamente funzionale. Il progetto è stato avviato nel 1984 dal programmatore del MIT Richard Stallman per creare un ambiente operativo libero e compatibile con Unix. Da allora migliaia di programmatori si sono uniti nello sforzo di produrre software libero di alta qualità che sia accessibile a tutti.


Queste testimonianze confutano l'idea che il software libero sia poco pratico, inaffidabile, e mal supportato.


Altre testimonianze:


Se potete portare una vostra testimonianza sul software libero, ci piacerebbe venirne a conoscenza, per pubblicarla su questa pagina. Preferiamo testimonianze lunghe e dettagliate, che sono molto più utili di quelle brevi. Potete spedirle tramite e-mail, possibilmente in inglese, a <gnu@gnu.org>.