Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.
Il gruppo dei traduttori italiani cerca nuovi volontari: visitate la pagina del gruppo per ulteriori informazioni.

Tux Paint

Descrizione

Tux Paint è un programma di disegno multi-piattaforma creato particolarmente per i bambini. L'interfaccia, chiara e intuitiva, è facile da comprendere anche per i bambini di tre anni grazie ai grandi pulsanti corredati di descrizione e da un'icona immediatamente riconoscibile. Al centro dello schermo c'è una tela bianca per disegnare con diversi strumenti e pennelli. Per cominciare, il bambino può caricare figure contornate da dipingere, come in un libro da colorare.

Il programma include i più comuni strumenti come linee per il disegno a mano libera e pennelli per colorare, figure geometriche, ridimensionamento, un cancellino, le opzioni “Ripeti” e “Annulla”, e in più il suono mentre si disegna. Un particolare strumento chiamato “Magie” permette di ottenere effetti speciali come arcobaleno, scintillio, gesso, sfumatura, ribalta e altro ancora.

Insieme alle “Magie”, un altro strumento particolarmente apprezzato dai bambini è il “Timbro”, che contiene diversi disegni e immagini che possono essere timbrate sulla tela, come piante e fiori, animali, immagini di vacanza, pianeti, e molto altro. Molti di questi timbri sono forniti direttamente dal programma, e altri sono disponibili come raccolte da installare separatamente. Molti utenti contribuiscono con le proprie opere artistiche da includere come timbri nel programma; qui vedremo il caso di un gruppo di bambini di una scuola in India il cui contributo è un esempio di come mettere in pratica la libertà che il software libero garantisce.

Tux Paint è disponibile in più di 80 lingue, incluse lingue minoritarie e le lingue che si scrivono da destra a sinistra. Questo esteso supporto linguistico è possibile grazie al contributo di utenti da ogni parte del mondo.

Per saperne di più: Elenco di software libero, sito ufficiale di Tux Paint

Chi lo usa e come

I commenti degli utenti e le storie dalle scuole che usano Tux Paint sono presenti sul sito ufficiale. Alcuni, ad esempio, riferiscono che questo è uno dei programmi più utili per avvicinare i bambini ai concetti base di grafica computerizzata facendoli nel contempo divertire. Comunque, la caratteristica distintiva che rende Tux Paint preferibile ai software di disegno simili per bambini è il fatto che è software libero, cioè non ha nessun tipo di restrizione e lascia all'utente diverse libertà. Per esempio, una delle libertà è che all'utente è permesso installare il programma in tutte le postazioni di lavoro di cui ha bisogno, il che è in particolar modo importante nelle scuole.

Un'altra importante libertà che il software libero garantisce è la libertà di modificare il programma e di adattarlo alle esigenze dell'utente, così come redistribuire copie della versione modificata. È grazie a questa libertà che Tux Paint è disponibile in così tante lingue, incluse quelle parlate da comunità minoritarie. Di fatto, le traduzioni nelle lingue poco parlate sono state fatte dagli utenti stessi. Questo perché la maggior parte delle volte, le aziende il cui business consiste nello sviluppo di software non libero si basano su quanto è grande il potenziale mercato: se il mercato non è abbastanza grande da assicurare profitti, sono di solito riluttanti nell'investirvici.

Immagine del fiore Anturio.

Audio di uno studente che pronuncia il nome del fiore Anturio in Malayalam.

Immagine del fiore Appooppan Thaady.

Audio di uno studente che pronuncia il nome del fiore Appooppan Thaady in Malayalam.

Un buon esempio di come la libertà nel software può essere applicata in Tux Paint è il lavoro svolto dagli studenti undicenni e dodicenni della scuola professionale di Irimpanam nello stato del Kerala, in India. Il lavoro consisteva nell'aggiungere una serie di timbri al programma, da fotografie scattate dagli studenti stessi. Gli studenti hanno fotografato fiori autoctoni ed elaborato l'immagine digitale con il programma libero GNU di manipolazione immagini GIMP, aggiungendo anche il nome di ogni fiore in inglese e in Malayalam, la lingua locale. Dal momento che Tux Paint ha una funzione audio, gli studenti hanno registrato con la loro voce i nomi dei fiori in Malayalam, così quando uno di questi fiori viene selezionato per essere stampato sulla tela, l'utente vedrà e ascolterà il nome del fiore in Malayalam. Guardate e scaricate il video e i sottotitoli in formato SubRip.

Un'altra utile attività svolta da questa scuola utilizzando la libertà di modificare il programma è stata la traduzione dell'interfaccia di Tux Paint in Malayalam, la lingua parlata nello stato del Kerala.

Perché

La libertà di modificare il programma è una risorsa importante che la scuola ha usato per andare oltre l'insegnamento di capacità di base nell'uso di un programma di disegno o il divertimento dei bambini. La scuola ha fatto uso di questa libertà per mostrare agli studenti che l'informatica non è qualcosa che si subisce o che ci viene imposta; al contrario, è uno strumento al servizio degli utenti secondo le loro esigenze.

La libertà di installare il programma su tutti i computer nei laboratori è stato anche importante, dal momento che la scuola ha risorse economiche limitate per investire in licenze. Distribuendo copie di versioni originali e modificate del programma agli studenti, la scuola ha aiutato le famiglie in difficoltà economiche.

Risultati

Aggiungere i timbri a Tux Paint è stata un'esperienza divertente e di arricchimento per gli studenti. Primo, hanno analizzato come funziona il programma e scoperto i meccanismi che usa per l'implementazione dei timbri. Poi hanno imparato che questa caratteristica particolare del programma permette l'aggiunta di timbri e come farlo. Hanno anche acquisito una conoscenza più approfondita di GIMP durante la manipolazione delle immagini. L'intero processo ha dato l'opportunità non solo di sviluppare nuove capacità tecniche, ma anche di identificare e apprezzare la flora locale. Inoltre, ed è la cosa più importante, hanno imparato che chiunque, anche i non programmatori o persino i bambini, può influenzare e migliorare le tecnologie informatiche quando la libertà del software è garantita.


Riconoscimenti

Le immagini dell'interfaccia di Tux Paint in Malayalam con i fiori locali, dei fiori Anturio e Appooppan Thaady, così come l'audio, sono gentile concessione della scuola superiore secondaria di Irimpanam che ha rilasciato il materiale sotto licenza CC-BY-SA, Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported.