English [en]   العربية [ar]   català [ca]   Deutsch [de]   ελληνικά [el]   español [es]   français [fr]   italiano [it]   日本語 [ja]   Nederlands [nl]   polski [pl]   русский [ru]   Shqip [sq]   简体中文 [zh-cn]  

Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.

Aiutare il progetto GNU e il movimento del Software Libero


Per problemi di carattere generale riguardo il progetto GNU, inviate e-mail a <gnu@gnu.org> e per domande e suggerimenti su questo sito web, inviate e-mail a <webmasters@gnu.org>.

Aiutate a sviluppare il sistema operativo GNU

Se volete impegnarvi come volontari sul software GNU, vedete come contribuire.

Comunicate ai Coordinatori dei volontari GNU <gvc@gnu.org> se avviate un nuovo pacchetto trovato in quegli elenchi. Vogliamo monitorare le attività alle quali si sta lavorando.

Quando scrivete software per GNU, per favore seguite gli GNU Coding Standards e leggete le Informazioni per chi mantiene software GNU se effettuate la manutenzione del software.

Spesso riceviamo in dono del software che sostanzialmente compie le stesse operazioni di un pacchetto GNU già esistente. Sebbene certamente apprezziamo tutti i regali, naturalmente preferiamo incoraggiare i programmatori ad utilizzare il loro tempo per scrivere software libero che soddisfi necessità diverse rispetto a quelle già coperte. Quindi, prima di avviare lo sviluppo di un nuovo programma, controllate se il nostro elenco di software libero contiene già programmi che svolgono la stessa funzione.

Se avete bisogno di risorse per sviluppare Software GNU, consultate la pagina web GNU Software Developer Resources

I Coordinatori dei volontari GNU <gvc@gnu.org> possono fornirvi assistenza se desiderate aiutare lo sviluppo del software GNU. Saranno in grado di mettervi in contatto con altre persone interessate o che lavorano su progetti simili. Dopo aver selezionato una delle attività del nostro elenco, comunicate loro che siete interessati a svolgerla.

Diventate volontari della Free Software Foundation o fate donazioni

La Free Software Foundation è l'organizzazione che sponsorizza maggiormente il Sistema Operativo GNU. La FSF si occupa anche di pubblicizzare le questioni etiche e politiche legate alla libertà del software.

Come GNU, anche la FSF è basata in gran parte sull'aiuto di volontari. È una comunità perfetta in cui fare volontariato e a cui aggiungersi, specialmente per chi non ha le capacità tecniche necessarie a contribuire direttamente allo sviluppo di software libero. Per iniziare, si legga la pagina per volontari della FSF o la home page per maggiori informazioni sull'organizzazione.

Sostenete la FSF e il progetto GNU diventando un membro associato della FSF, facendo una donazione alla FSF, acquistando manuali, magliette, adesivi e altro dalla FSF, oppure vendendo software libero e donando parte del ricavato alla FSF o analoga organizzazione. Finanziando lo sviluppo potere aiutare il miglioramento del software libero.

Diffondete la conoscenza di GNU e del movimento del Software Libero

Sostenete lo sviluppo e l'utilizzo di GNU

Questo elenco presenta le attività in ordine approssimato con, all'inizio, quelle più urgenti. Si noti che molte voci di questo elenco sono collegate a elenchi più ampi ed esaurienti.


[Logo FSF]“La nostra missione è preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare, modificare e ridistribuire il software per computer, e difendere i diritti degli utenti di software libero.”

La Free Software Foundation è lo sponsor principale del Sistema operativo GNU. Potete sostenere GNU e la FSF comprando manuali e gadget, diventando membri associati della FSF oppure facendo una donazione diretta o via Flattr.

INIZIO PAGINA