English [en]   العربية [ar]   Deutsch [de]   français [fr]   italiano [it]   മലയാളം [ml]   Nederlands [nl]   polski [pl]   русский [ru]   Shqip [sq]  

Associate members power up the Free Software Foundation. Help smash our goal of 700 new members or donate by December 31st!

Join

$80,055
$450,000

Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.

Aziende che vendono computer con GNU/Linux preinstallato

Esistono computer che sono in grado di funzionare usando esclusivamente software libero. Questi computer danno all'utente completo controllo e sono riconosciuti dal programma di certificazione Respects Your Freedom (RYF) della FSF. Un elenco delle aziende che vendono questo tipo di computer si può trovare su fsf.org/ryf.

Esistono anche computer che vengono venduti con un sistema GNU/Linux completamente libero ma richiedono l'uso di BIOS proprietario; i computer Intel potrebbro anche contenere Intel ME, che consideriamo una backdoor. Questi computer non sono certificati dal programma Respects Your Freedom (RYF) della FSF. Un elenco di aziende che vendono questo tipo di computer è reperibile su questa pagina.

INIZIO PAGINA


[Logo FSF]“La nostra missione è preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare, modificare e ridistribuire il software per computer, e difendere i diritti degli utenti di software libero.”

La Free Software Foundation è lo sponsor principale del Sistema operativo GNU. Potete sostenere GNU e la FSF comprando manuali e gadget, diventando membri associati della FSF oppure facendo una donazione diretta ovia Flattr.