Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.
Il gruppo dei traduttori italiani cerca nuovi volontari: visitate la pagina del gruppo per ulteriori informazioni.

Utilizzare la GNU FDL

Se conoscete qualcuno che sta scrivendo un manuale di software libero e sta pensando ad una pubblicazione commerciale, avete un'occasione per dare un grande aiuto al movimento del software libero con un piccolo sforzo: suggeritegli l'idea di pubblicare il suo manuale in conformità alla Licenza GNU per la documentazione libera (GNU Free Documentation License, o GNU FDL).

Fino ad oggi, la pubblicazione commerciale di un libro quasi sempre comportava che tale libro non fosse libero. Ma proprio come è da un po' che si sta sviluppando il software commerciale libero, così sta incominciando a prendere piede anche la documentazione commerciale libera. Alcuni dei maggiori editori commerciali di documentazione sul sistema GNU/Linux, e sul software libero in generale, ora accettano di pubblicare libri sotto la GNU FDL, e di pagare gli autori come prima – SE gli autori si dimostrano risoluti su questo punto.

Ma è probabile che gli editori prima propongano una normale pubblicazione proprietaria. E se gli autori sono d'accordo, così sarà. Perciò è essenziale che gli autori prendano in pugno la situazione e dicano: «Per questo libro vogliamo utilizzare la GNU FDL». Perciò se un amico dice che sta scrivendo un manuale, potete influenzare il corso degli eventi semplicemente facendogli notare questa possibilità.

Se un editore, all'inizio, rifiuta la richiesta, il Progetto GNU può essere in grado di aiutare gli autori a prevalere. Possono contattarci, possibilmente in inglese, a <gnu@gnu.org>.

Ci sono altre licenze legittime per la documentazione libera, ma talvolta bisogna fare attenzione prima di utilizzarle. Per esempio, una di tali licenze è corredata da due clausole opzionali di cui ci si può avvalere; la licenza è libera se nessuna delle due clausole opzionali viene utilizzata, se invece ci si avvale di almeno una di tali clausole il libro non sarà libero. (Si veda gnu.org/philosophy/license-list.html.) Gli autori che vogliono pubblicare documentazione libera, ma vogliono utilizzare una licenza diversa dalla GNU FDL, possono contattarci cosicché possiamo controllare che la licenza abbia veramente i requisiti perché la documentazione sia libera.

Quando un manuale commerciale è libero e fa riferimento al sistema GNU, il Progetto GNU può raccomandarlo al pubblico. Così se gli autori o l'editore predispongono una pagina web per descriverlo e/o venderne copie, noi possiamo inserire un link a quella pagina da www.gnu.org/doc/other-free-books.html, a condizione che la pagina soddisfi i nostri soliti criteri (per esempio, non dovrebbe essere collegata a pagine relative a software o documentazione non liberi e non dovrebbe utilizzare metodi inaccettabili per persuadere le persone a comprare). Vi invitiamo ad informare <webmasters@gnu.org> di pagine di questo tipo.


Si veda anche Software Libero e Manuali Liberi.