Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.
Il gruppo dei traduttori italiani cerca nuovi volontari: visitate la pagina del gruppo per ulteriori informazioni.

Il gruppo di GNU per l'istruzione

Il gruppo di GNU per l'istruzione fu inizialmente creato con il compito di costruire una sezione all'interno del sito gnu.org, per trattare specificamente l'importanza di usare il Software Libero in ambito educativo. Noi crediamo che i risultati del Progetto GNU debbano essere applicati a tutti i settori dell'istruzione, se si vuole avere un'effettiva influenza positiva sulla società nel suo complesso.

Il gruppo fornisce una risposta al bisogno di un approccio globale all'adozione del Software Libero da parte delle istituzioni educative. Insieme al supporto tecnico e alla disponibilità di adeguati programmi educativi liberi, una migliore comprensione dei fondamenti della filosofia GNU aiuterebbe in modo significativo il processo decisionale nel momento in cui le scuole e le università considerano la possibilità di installare o migrare al Software Libero. Per questo motivo puntiamo a evidenziare l'importanza dei principi etici del Software Libero, in quanto sono in linea con gli obiettivi delle istituzioni educative di ogni livello. Questo approccio garantirà il successo e l'efficacia della procedura di migrazione nel tempo. Accrescere la consapevolezza di questi principi è l'obiettivo principale del gruppo.

Ci opponiamo a qualsiasi misura adottata dai governi o dalle istituzioni educative per imporre l'uso di software proprietari e standard chiusi nelle scuole. Ci battiamo per il diritto di insegnanti e studenti di utilizzare il Software Libero a scuola.

Con il nostro lavoro, vogliamo anche dimostrare che le libertà garantite dal Software Libero non sono teorie astratte, ma diritti di cui possono concretamente godere tutti gli utenti, comprese le istituzioni educative. Le università e le scuole possono e devono beneficiare al meglio di quelle libertà e il nostro scopo è quello di mostrare come.

Con questi obiettivi in mente, il gruppo si propone di svolgere le seguenti attività:

  • Presentare casi di istituzioni educative di tutto il mondo che stanno utilizzando e insegnando con successo il Software Libero.
  • Mostrare esempi di come i programmi liberi vengono utilizzati dalle istituzioni educative per migliorare i processi di apprendimento e di insegnamento.
  • Pubblicare articoli sui vari aspetti relativi all'uso del Software Libero da parte delle istituzioni educative.
  • Mantenere un dialogo con insegnanti, studenti ed amministratori delle istituzioni educative per ascoltare le loro difficoltà e fornire supporto.
  • Rimanere in contatto con altri gruppi di tutto il mondo impegnati a promuovere il Software Libero in ambito educativo.

Se siete interessati al nostro lavoro e volete aiutarci, se avete domande o suggerimenti, o se conoscete istituzioni educative nel mondo che seguono la filosofia GNU e hanno adottato con successo il Software Libero, vi preghiamo di inviarci un commento a <education@gnu.org>