Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.
Il gruppo dei traduttori italiani cerca nuovi volontari: visitate la pagina del gruppo per ulteriori informazioni.

Motivi per cui scrivere software libero

Credere che tutto lo sviluppo di software sia spinto dalle stesse motivazioni è un errore. Ecco alcuni dei motivi per i quali molti sviluppatori scrivono software libero:

Divertimento
Per alcuni sviluppatori, spesso i più abili, scrivere software è la cosa più divertente in assoluto, specialmente quando non c'è un capo a dettare ordini.
Quasi tutti gli sviluppatori di software libero condividono questo motivo.
Idealismo politico
La volontà di creare un mondo libero ed aiutare gli utenti informatici a non essere soggetti al potere degli sviluppatori di software.
Per essere ammirati
Scrivere un programma libero utile e di successo porta l'ammirazione degli utenti, che è una notevole soddisfazione.
Reputazione professionale
Scrivere un programma libero utile e di successo è abbastanza per dimostrare di essere buoni programmatori.
Comunità
Far parte di una comunità in cui si collabora con gli altri allo scopo di rilasciare pubblicamente software libero è una buona motivazione per molti programmatori.
Didattica
Scrivere software libero è spesso un'opportunità per migliorare le proprie abilità sia tecniche che sociali; per gli insegnanti, incoraggiare i propri studenti a partecipare a progetti di software libero esistenti oppure a crearne di nuovi in gruppo significa offrire loro una grande opportunità.
Gratitudine
Se si sono usati programmi scritti dalla comunità per anni, con beneficio per il proprio lavoro, ci si sente grati ed in debito con i loro sviluppatori. Quando si scrive un programma che potrebbe essere utile a molti si ha l'opportunità di sdebitarsi.
Odio per Microsoft
È un errore concentrare le nostre critiche interamente su Microsoft. Senz'altro, Microsoft è malvagia, visto che sviluppa software non libero che spesso ha natura di malware di vario tipo incluso il DRM. Tuttavia, molte altre aziende fanno lo stesso, e la peggiore nemica della libertà di questi tempi è Apple.
Ciò nonostante, è vero che molti sviluppatori disprezzano Microsoft e che alcuni tra questi considerano tale disprezzo un motivo per contribuire al software libero.
Denaro
Un considerevole numero di programmatori viene pagato per sviluppare software libero o ha costruito la propria impresa su di esso.
Volontà di migliorare il software utilizzato
Gli sviluppatori spesso si adoperano a migliorare i programmi che usano al fine di renderli più facili da usare. (Alcuni opinionisti non riconoscono altro motivo per contribuire al software libero al di fuori di questo, ma la loro visione della natura umana è molto ristretta).

La natura umana è complessa e capita frequentemente che una persona abbia motivazioni multiple dietro una singola azione.

Ogni persona è diversa e ci potrebbero essere altre motivazioni che sono assenti in questa lista. Se conoscete delle motivazioni qui non elencate, per favore scrivete (in inglese, se possibile) a <campaigns@gnu.org>. Se pensiamo che queste altre motivazioni possano influenzare molti sviluppatori, non esiteremo ad aggiungerle alla lista.