Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.
Il gruppo dei traduttori italiani cerca nuovi volontari: visitate la pagina del gruppo per ulteriori informazioni.

Centro comunitario di informatica Ambedkar (AC3)

Le informazioni seguenti ci sono state riferite dal gruppo di volontari che lavora al centro.


Ubicazione

Il centro è situato nel Sudharshan Layout vicino alla Bannerghatta Road a Bangalore, nello stato di Karnataka, India.

Profilo

Il centro comunitario di informatica Ambedkar non è un'istituzione scolastica privata o pubblica; si tratta di un centro educativo di informatica guidato da giovani che fanno parte del gruppo locale chiamato Ambedkar Sanga che opera nel quartiere povero della zona.

Il centro è stato fondato nel 2007 allo scopo di avvicinare all'informatica bambini e ragazzi emarginati che hanno poche altre opportunità di entrare in contatto con la tecnologia.

Il gruppo consiste di circa 15 bambini e giovani di ambo i sessi dai 13 ai 23 anni. Essi frequentano i corsi tre volte alla settimana, in lezioni da due ore per volta.

Motivazioni

L'area nella quale è collocato questo centro è priva persino delle infrastrutture fondamentali. I giovani di questa zona, a nostro parere, devono imparare ad avere sete di libertà oltre che ad usare il computer: il software libero è un modo per parlare di libertà.

Il metodo

Non c'è stato nessun processo di migrazione. Siamo dei sostenitori del software libero dunque abbiamo iniziato con l'installare software libero in tutti i computer in uso; comunque, non abbiamo dovuto affrontare nessuna particolare difficoltà nell'impostare il sistema. La nostra principale difficoltà è la mancanza di hardware. Usiamo solo computer portatili, e ce ne servono sempre. Ci basiamo sulle donazioni per il nostro lavoro.

Impegno per il software libero

Abbiamo cinque postazioni di lavoro, tutte costituite da computer portatili che funzionano con sistemi operativi totalmente liberi.

Tutti i programmi che utilizziamo sono liberi. Per esempio, usiamo LibreOffice per i fogli di lavoro e per la scrittura di documenti generici, e GIMP per la grafica.

Risultati

Navigare nel web usando software libero aiuta questi giovani ragazzi e ragazze ad avere accesso al mondo esterno in sicurezza e con fiducia. I programmi liberi di grafica come GIMP permettono loro di esprimere la loro creatività liberamente e facilmente.

Uno dei giovani emarginati che ha frequentato i corsi al centro ha acquisito una grande abilità nell'usare GIMP. I suoi lavori sono stati presentati e venduti in una conferenza locale sul software libero. La foto a destra lo mostra consegnare a Richard Stallman una copia di un saggio intitolato "Il futuro è nostro", che è stato prodotto al centro.

Alcuni dei giovani che frequentano i nostri corsi hanno anche seguito dei corsi di computer a scuola. Essi raccontano che le abilità che hanno imparato al centro sono per loro di inestimabile aiuto per seguire e superare questi corsi con successo.


Sappiamo che l'eccezionale sforzo dei volontari del software libero si sta espandendo in queste aree povere della città, con effetti degni di nota. Chi desidera contribuire a donare un computer a questo gruppo può contattarci a <education@gnu.org>.


La foto in questa pagina è distribuita sotto la licenza CC-BY-SA, Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.