English [en]   català [ca]   Deutsch [de]   español [es]   français [fr]   italiano [it]   日本語 [ja]   한국어 [ko]   polski [pl]   русский [ru]   தமிழ் [ta]   简体中文 [zh-cn]   繁體中文 [zh-tw]  

Meet the GNU contributors in person at the GNU Hackers' Meeting!

The 8th GNU Hackers' Meeting takes place in Munich, Germany from 15–17 August 2014. It spans three days, and comprises talks about new GNU programs, status of the GNU system and news from the free software community.

Register now to secure your place.

Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.

Violazioni delle licenze GNU

This page is maintained by the Free Software Foundation's Licensing and Compliance Lab. You can support our efforts by making a donation to the FSF. Have a question not answered here? Check out some of our other licensing resources or contact the Compliance Lab at licensing@fsf.org.

Se ritenete di aver visto una violazione della GPL, LGPL, AGPL, o FDL) la prima cosa che dovete fare è di accertarvi, ripetendo i controlli, dei seguenti fatti:

Se vi sembra esserci una violazione reale, il passo successivo da fare è riportare con cura i seguenti dati:

Quanto maggiori saranno i dati forniti, tanto più facile sarà, per il titolare del copyright, seguire il caso.

Una volta che avrete raccolto tutti i dati, dovreste spedire un rapporto preciso al possessore del copyright del pacchetto software che è usato impropriamente. È il titolare del copyright colui il quale ha l'autorità legale per intentare una causa per validare e rafforzarela licenza.

Se il titolare del copyright è la Free Software Foundation, per favore spedite l'informativa a <license-violation@gnu.org>. È importante che abbiamo la possibilità di rispondervi per avere maggiori informazioni riguardo alla violazione del prodotto. Quindi, se usate un indirizzo e-mail anonimo, per favore indicate comunque un modo per ricontattarvi. Se desiderate criptare la vostra corrispondenza, inviate semplicemente una breve e-mail spiegandolo, provvederemo di conseguenza.

Si noti che la GPL, come le altre licenze copyleft, sono licenze con copyright. Questo significa che solo il titolare del copyright è autorizzato a intraprendere azioni legali contro le violazioni. La FSF agisce su tutte le violazioni della GPL relative a codice dichiarato copyright della FSF e offriamo assistenza a qualsiasi titolare di copyright che desideri fare lo stesso.

Però, non possiamo intraprendere iniziative per conto nostro se non possediamo il copyright. Per questo motivo è importante che vi assicuriate di trovare i titolari del copyright del software prima di riferire di una violazione.

[Logo FSF]“La nostra missione è preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare, modificare e ridistribuire il software per computer, e difendere i diritti degli utenti di software libero.”

La Free Software Foundation è lo sponsor principale del Sistema operativo GNU. Potete sostenere GNU e la FSF comprando manuali e gadget, diventando membri associati della FSF oppure facendo una donazione diretta o via Flattr.

inizio pagina