English [en]   čeština [cs]   Deutsch [de]   español [es]   français [fr]   hrvatski [hr]   italiano [it]   Nederlands [nl]   polski [pl]   português do Brasil [pt-br]   русский [ru]   简体中文 [zh-cn]  

Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.

I vantaggi del software libero

di Richard Stallman

Chi sta fuori dal movimento del software libero spesso chiede quali siano i suoi vantaggi pratici. È una strana domanda.

Il software non libero è nocivo perché nega la libertà. Perciò, chiedersi quali siano i vantaggi pratici del software libero è come chiedersi quali siano i vantaggi di non essere ammanettati. In effetti dei vantaggi ci sono:

Si potrebbero trovare altri vantaggi, ma ce n'è proprio bisogno per convincersi a rifiutare le manette? Probabilmente no, perché è chiaro che ciò che è in gioco è la propria libertà.

Una volta compreso che è la libertà ad essere in gioco col software non libero, non ci sarà più bisogno di chiedersi quali siano i vantaggi pratici del software libero.

INIZIO PAGINA


[Logo FSF] “La Free Software Foundation (FSF) è una fondazione che ha come scopo la promozione su scala mondiale della libertà degli utenti di computer. Difendiamo i diritti di tutti gli utenti di sofware.”

La Free Software Foundation è lo sponsor principale del Sistema operativo GNU. Potete sostenere GNU e la FSF comprando manuali e gadget, diventando membri associati della FSF oppure facendo una donazione.