English [en]   Česky [cs]   Deutsch [de]   español [es]   français [fr]   hrvatski [hr]   italiano [it]   polski [pl]   português do Brasil [pt-br]   русский [ru]   简体中文 [zh-cn]  

Meet the GNU contributors in person at the GNU Hackers' Meeting!

The 8th GNU Hackers' Meeting takes place in Munich, Germany from 15–17 August 2014. It spans three days, and comprises talks about new GNU programs, status of the GNU system and news from the free software community.

Register now to secure your place.

Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.

I vantaggi del software libero

di Richard Stallman

Chi sta fuori dal movimento del software libero spesso chiede quali siano i suoi vantaggi pratici. È una strana domanda.

Il software non libero è nocivo perché nega la libertà. Perciò, chiedersi quali siano i vantaggi pratici del software libero è come chiedersi quali siano i vantaggi di non essere ammanettati. In effetti dei vantaggi ci sono:

Si potrebbero trovare altri vantaggi, ma ce n'è proprio bisogno per convincersi a rifiutare le manette? Probabilmente no, perché è chiaro che ciò che è in gioco è la propria libertà.

Una volta compreso che è la libertà ad essere in gioco col software non libero, non ci sarà più bisogno di chiedersi quali siano i vantaggi pratici del software libero.

[Logo FSF]“La nostra missione è preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare, modificare e ridistribuire il software per computer, e difendere i diritti degli utenti di software libero.”

La Free Software Foundation è lo sponsor principale del Sistema operativo GNU. Potete sostenere GNU e la FSF comprando manuali e gadget, diventando membri associati della FSF oppure facendo una donazione diretta o via Flattr.

inizio pagina