Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.
Il gruppo dei traduttori italiani cerca nuovi volontari: visitate la pagina del gruppo per ulteriori informazioni.

Software libero ed istruzione

Qual è la relazione tra software libero e istruzione?

La libertà del software ha un ruolo particolarmente importante in ambito educativo. Le istituzioni didattiche di tutti i livelli devono utilizzare ed insegnare il software libero, poiché è l'unico software che permette ad esse di conseguire i propri scopi primari: diffondere la conoscenza umana e preparare gli studenti ad essere buoni membri della loro comunità. Il codice sorgente e i metodi del software libero fanno parte della conoscenza umana. Al contrario, il software proprietario è conoscenza riservata, segreta, che è l'opposto della missione delle istituzioni educative. Il software libero promuove l'istruzione, il software proprietario la vieta.

Il software libero non è solo una questione tecnica; è una questione etica, sociale, e politica. Si tratta dei diritti umani che gli utenti di software devono avere. La libertà e la cooperazione sono valori essenziali del software libero. Il Sistema GNU mette in pratica questi valori e il principio della condivisione, perché la condivisione è buona e vantaggiosa per il progresso umano.

Per saperne di più, si veda la definizione di software libero e il nostro articolo sul perché il software deve essere libero.

Le basi

Il Progetto GNU è stato avviato nel 1983 da Richard Stallman per sviluppare un sistema operativo libero: il sistema operativo GNU. Il risultato è che oggi è possibile per chiunque utilizzare un computer in libertà.

In questo video di sei minuti Richard Stallman spiega in modo breve e puntuale i principi del software libero e come si connettono all'istruzione.

Scarica e guarda il video ad alta risoluzione nel formato libero Ogg Theora (ogv). Trascrizioni di questo video sono disponibili in italiano, inglese, spagnolo e altre lingue. Sono disponibili anche i file SubRip coi sottotitoli in italiano,inglese, spagnolo e altre lingue.

Approfondimenti