Questa traduzione potrebbe non essere aggiornata con le modifiche effettuate dopo il 2022-02-20 alla versione originale inglese.

È disponibile un elenco delle modifiche. Per informazioni su come gestire e inviare traduzioni delle nostre pagine web consultate la Guida alle traduzioni.

Annuncio iniziale

Questo è l'annuncio ufficiale del progetto GNU, inviato da Richard Stallman il 27 settembre 1983.

La storia del progetto GNU, come si è effettivamente sviluppata, è in vari modi diversa da questo piano iniziale. Per esempio l'inizio del progetto ebbe luogo con qualche mese di ritardo, nel gennaio 1984, e molti dei concetti filosofici sul software libero furono chiariti solo alcuni anni dopo.


Liberiamo Unix!

A partire dal prossimo Giorno del Ringraziamento (il quarto giovedì di novembre, N.d.T.) inizierò a scrivere un sistema operativo completo compatibile con Unix chiamato GNU (che sta per Gnu's Not Unix, Gnu Non è Unix), che sarà libero, e lo darò [1] a chiunque voglia usarlo. Abbiamo molto bisogno di contributi in tempo, denaro, programmi ed attrezzature.

All'inizio GNU sarà un kernel, più tutti gli strumenti necessari per scrivere ed eseguire programmi in C tra cui: editor di testo, shell, compilatore C, linker, assembler. Successivamente aggiungeremo un programma di impaginazione, una versione di YACC, un gioco Empire, un foglio elettronico, e centinaia di altre cose. Finita questa fase, vorremmo dotare il sistema di tutte le applicazioni utili normalmente distribuite con un sistema Unix, e di ogni tipo di risorsa utile, compresa la documentazione on-line e cartacea.

GNU potrà eseguire programmi Unix, ma non sarà uguale a Unix. Basandoci sulla nostra esperienza con altri sistemi operativi, apporteremo tutte le migliorie che riterremo opportune. In particolare, abbiamo intenzione di ottenere nomi più lunghi e numeri di versione per i file, un file system a prova di crash, probabilmente completamento automatico per i nomi dei file, supporto per il display indipendente dal terminale, ed eventualmente un sistema di finestre basato su Lisp attraverso il quale diversi programmi Lisp e programmi Unix ordinari possano condividere uno schermo. Sia C che Lisp saranno disponibili come linguaggi di programmazione di sistema. Il nostro software di rete sarà basato sul protocollo chaosnet del MIT, molto superiore all'UUCP. Probabilmente avremo anche qualcosa di compatibile con UUCP.

Chi sono io

Sono Richard Stallman, inventore dell'editor EMACS originale, poi molto imitato; attualmente mi trovo al laboratorio di Intelligenza Artificiale del MIT. Ho lavorato molto su compilatori, editor di testo, debugger, interpreti di comandi, l'Incompatible Timesharing System e il sistema operativo della Macchina Lisp. Ho introdotto il display indipendente dal terminale su ITS. Inoltre, ho implementato un file system a prova di crash e due sistemi a finestre per le macchine Lisp.

Perchè devo scrivere GNU

Ritengo che condividere con gli altri un programma che mi piace sia una regola d'oro. Non posso in coscienza firmare un accordo di non divulgazione o un contratto di licenza software.

Quindi, perché possa continuare ad usare i computer senza violare i miei principi, ho deciso di mettere insieme un numero sufficiente di programmi liberi in modo di non dover usare alcun software non libero.

Come potete contribuire

Chiedo ai costruttori di computer di donare macchine e denaro, chiedo alle persone di donare programmi e lavoro.

Un costruttore di computer ha già accettato di fornire una macchina. Il risultato per i donatori di computer è che le loro macchine saranno le prime ad ospitare il sistema GNU. E' preferibile che la macchina possa essere usata a casa, senza richiedere sistemi sofisticati di alimentazione o raffreddamento.

I singoli programmatori possono contribuire scrivendo un equivalente compatibile di qualche programma Unix e poi passarlo a me. Per la maggior parte dei progetti, il lavoro distribuito in maniera frammentata sarebbe molto difficile da gestire, i pezzi scritti separatamente potrebbero non funzionare insieme. Tuttavia, per questo compito particolare di rimpiazzare Unix, il problema non si pone. La maggior parte delle specifiche di interfaccia sono imposte dal requisito di compatibilità con Unix. Se ogni contributo funziona con il resto di Unix, probabilmente funzionerà con il resto di GNU.

Se ricevo donazioni in denaro potrei riuscire ad assumere alcune persone a tempo pieno o parziale. Lo stipendio non sarà alto, ma sto cercando delle persone per le quali aiutare l'umanità sia importante quanto il denaro. Credo che in questo modo le persone volonterose possano dedicarsi completamente al lavoro su GNU, senza doversi preoccupare di guadagnarsi da vivere con altri mezzi.

Contattatemi per ulteriori informazioni.

Arpanet mail:
RMS@MIT-MC.ARPA
Usenet:
...!mit-eddie!RMS@OZ
...!mit-vax!RMS@OZ
US Snail:
Richard Stallman
166 Prospect St
Cambridge, MA 02139

Nota

  1. Qui la scelta delle parole è stata disattenta, e spesso sono interpretate come se le copie di GNU dovessero essere sempre distribuite gratuitamente o a modico prezzo, ma l'intento non è mai stato questo. Il punto era che nessuno dovesse pagare per ottenere il permesso di usare il sistema GNU.