Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.
Il gruppo dei traduttori italiani cerca nuovi volontari: visitate la pagina del gruppo per ulteriori informazioni.

Violazioni delle licenze GNU

Se ritenete di aver visto una violazione della GPL, LGPL, AGPL, o FDL) la prima cosa che dovete fare è di accertarvi, ripetendo i controlli, dei seguenti fatti:

  • La distribuzione contiene una copia della licenza?
  • Dichiara chiaramente quale software è coperto dalla licenza? È dichiarato qualcosa di ingannevole, dando forse l'impressione che qualcosa è coperto dalla licenza quando in realtà non lo è?
  • Il codice sorgente è incluso nella distribuzione?
  • Un'offerta scritta per il codice sorgente è compresa in una distribuzione unicamente di codice binario?
  • Il codice sorgente è disponibile completamente o è progettato per collegarsi ad altri moduli non liberi?

Se vi sembra esserci una violazione reale, il passo successivo da fare è riportare con cura i seguenti dati:

  • il nome esatto del prodotto
  • il nome della persona od organizzazione che lo distribuisce
  • indirizzi email, indirizzi di posta e numeri di telefono per contattare il/i distributore/i
  • il nome esatto del pacchetto software di cui viene violata la licenza
  • in che modo è stata violata la licenza:
    • È inclusa la nota di copyright del titolare del copyright?
    • Manca tutto il codice sorgente?
    • L'offerta del codice sorgente esiste ma è in qualche modo incompleta? Ad esempio, questo accade se contiene un contatto o un indirizzo web non corretto.
    • È inclusa nella distribuzione una copia della licenza?
    • Non è disponibile tutto il codice sorgente ma solo una sua parte? Se è così, quali parti mancano?

Quanto maggiori saranno i dati forniti, tanto più facile sarà, per il titolare del copyright, seguire il caso.

Una volta che avrete raccolto tutti i dati, dovreste spedire un rapporto preciso ai possessori del copyright del pacchetto software che è usato impropriamente. Le licenze GNU sono basate sul copyright, come capita in generale per le licenza libere. In molti paesi solo i titolari del copyright hanno l'autorità legale per intentare una causa contro le violazioni.

La Free Software Foundation agisce direttamente nel caso di violazioni della GPL riguardanti codice sotto il copyright della FSF stessa. Quindi se il programma contiene codice di cui la Free Software Foundation detiene il copyright, inviate la vostra segnalazione a <license-violation@gnu.org>.

È importante che abbiamo la possibilità di rispondervi per avere maggiori informazioni riguardo alla violazione del prodotto. Quindi, se usate un indirizzo e-mail anonimo, per favore indicate comunque un modo per ricontattarvi. Se desiderate criptare la vostra corrispondenza, inviate semplicemente una breve e-mail spiegandolo, provvederemo di conseguenza. Dato che la FSF sostiene i principi di un'applicazione della GPL orientata alla comunità, si può essere sicuri che le segnalazioni non saranno usate per punire chi avesse commesso un errore innocente e fosse disposto a rimediare.

La FSF offre sostegno a tutti i detentori di copyright che vogliono fare valere le licenze GNU. Però, non possiamo intraprendere iniziative per conto nostro se non possediamo il copyright. Per questo motivo è importante che vi assicuriate di trovare i titolari del copyright del software e di riferire la violazione a loro.

I nostri colleghi alla Software Freedom Conservancy si occupano invece di molti altri programmi liberi, usando i diritti loro e di altre coalizioni. Tra questi programmi troviamo Linux, Git, Samba, QEMU. Se riscontrate una violazione della GPL di questi programmi, vi consigliamo di visitare la pagina sul copyleft sul sito della Conservancy per informazioni su quali sono i programmi di cui essa si occupa e su come effettuare le segnalazioni.