English [en]   Deutsch [de]   ελληνικά [el]   français [fr]   hrvatski [hr]   italiano [it]   日本語 [ja]   українська [uk]  

Istruzione → Risorse per l'istruzione

Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.

Risorse libere per l'istruzione

Software Libero per l'istruzione

Nella nostra sezione Software Libero per l'istruzione presentiamo alcuni esempi di come i programmi vengano usati da istituzioni educative nel mondo e di come stiano mettendo in pratica i principi di libertà che il Software Libero garantisce a tutti gli utenti.

Siamo alla ricerca di giochi educativi o informazioni su giochi liberi che possano essere usati per scopi educativi. Contattateci, in inglese, a <education@gnu.org>.

Altre risorse per l'apprendimento

Con 'risorse libere per l'apprendimento' intendiamo l'estensione dei principi del software libero alla conoscenza generale e ai materiali educativi. La conoscenza deve essere sempre accessibile, utilizzabile senza limitazioni e non deve essere trattata come una proprietà. Non è un bene di consumo che decade nel tempo o si usura come un paio di scarpe. La conoscenza è abbondante e migliora con l'utilizzo: più è utilizzata e scambiata, più cresce a beneficio di tutti. L'introduzione di misure atte a favorire la proprietà della conoscenza, che puntano quindi a evitare l'utilizzo e la condivisione tra le persone, è una cospirazione per inibire il progresso umano.

Questi principi di libertà della conoscenza sono sempre stati promossi dal Progetto GNU. Nel 1999 ha introdotto il concetto di Enciclopedia Universale Libera e Risorse per l'apprendimento, che è poi stato realizzato dal progetto Wikipedia.

In queste pagine elenchiamo risorse per l'apprendimento e progetti che seguono i principi del Progetto GNU. Alcune di queste nascono da istituzioni educative che offrono corsi sugli aspetti tecnici e filosofici del software libero.

Wikipedia
Scritta in collaborazione tra migliaia di volontari di tutto il mondo, Wikipedia è ad oggi il miglior esempio di conoscenza resa disponibile e usabile da tutti senza restrizioni. I lettori di Wikipedia sono autorizzati a copiare, usare e modificare gli articoli solamente citando la fonte e rilasciando eventuali opere derivate sotto gli stessi termini di licenza (vedi Copyleft).
Progetto Gutenberg
Questo progetto offre libri di cultura generale liberi. Pubblica versioni digitali in solo-testo di opere di pubblico dominio. Se state cercando una copia di un libro classico, la vostra ricerca dovrebbe cominciare da qui.

Forniscono una spiegazione molto chiara della differenza tra libero e gratuito nei materiali stampati.

Progetto GNU
Manteniamo una lista dei libri liberi principalmente legati alla documentazione sul software libero e creiamo manuali GNU disponibili online. Tutti i libri pubblicati dalla Free Software Foundation sono liberi.
Free Technology Academy
La Free Technology Academy (FTA) è un'iniziativa creata in collaborazione tra molte istituzioni educative di vari Paesi. Punta a contribuire alla creazione di una società che permetta a tutti di studiare, partecipare e costruire sulle basi della conoscenza disponibile senza limitazioni. La FTA offre un corso online di livello master con alcuni moduli incentrati sulle Tecnologie Libere. Questi corsi si tengono online in un campus virtuale basato sul framework di interoperabilità Campus Project.

La FTA è una collaborazione tra il Free Knowledge Institute, la Open University of Catalonia (Spagna) e la Open University of the Netherlands (Olanda). Un ampio gruppo di Partner associati fornisce le risorse tramite una rete di organizzazioni interessate a fornire corsi nel campo delle Tecnologie Libere. La FTA sta costantemente ampliando la propria rete di partner e collaboratori e incoraggia sia le persone che le organizzazioni a contribuire alla comunità.

INIZIO PAGINA


[Logo FSF]“La nostra missione è preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare, modificare e ridistribuire il software per computer, e difendere i diritti degli utenti di software libero.”

La Free Software Foundation è lo sponsor principale del Sistema operativo GNU. Potete sostenere GNU e la FSF comprando manuali e gadget, diventando membri associati della FSF oppure facendo una donazione diretta o via Flattr.