Questa traduzione potrebbe non essere aggiornata con le modifiche effettuate dopo il 2018-04-14 alla versione originale inglese.

È disponibile un elenco delle modifiche. Per informazioni su come gestire e inviare traduzioni delle nostre pagine web consultate la Guida alle traduzioni.

Distribuzioni GNU/Linux libere

Questa pagina elenca le distribuzioni GNU/Linux che sono completamente libere. Le distribuzioni libere non basate su GNU sono elencate in una pagina dedicata.

La Free Software Foundation consiglia e sostiene queste distribuzioni GNU/Linux, anche se non si azzarda a giudicare o paragonare tra loro queste distribuzioni (a parte controllare il criterio della libertà); quindi le elenchiamo tutte in ordine alfabetico. Per scegliere la più opportuna per i propri scopi è bene leggere le brevi descrizioni in questa pagina e consultare anche i siti di riferimento elencati.


La Free Software Foundation non è responsabile di altri siti web, né di quanto le informazioni su tali siti siano aggiornate.

Queste distribuzioni sono sistemi completi e pronti all'uso i cui sviluppatori si sono impegnati a seguire le linee guida per le distribuzioni libere. Questo significa che queste distribuzioni comprendono e propongono esclusivamente software libero, ed escludono applicazioni, piattaforme di programmazione, driver e firmware ("blob"), giochi e altri programmi che non siano liberi, ed evitano anche manuali o documentazione non liberi.

Se una di queste distribuzioni dovesse comprendere o proporre software non libero, questo può essere successo solo per errore, e gli sviluppatori si impegnano a rimediare a questi eventuali errori. Chi trovasse software o documentazione non liberi in una di queste distribuzioni deve segnalarci il problema: sarà ricompensato con GNU Bucks e noi informeremo gli sviluppatori.

Uno dei requisiti perché una distribuzione sia qui elencata è che i bug relativi alla libertà siano sistemati; per questo elenchiamo solo distribuzioni sviluppate da team che ci hanno promesso che elimineranno tutto il software non libero che eventualmente si dovesse ancora rilevare all'interno. Questi team sono di solito costituiti da volontari che non possono impegnarsi in maniera formale con gli utenti, ma le distribuzioni che non saranno gestite in modo appropriato saranno tolte dall'elenco.

Speriamo che tutte le distribuzioni GNU/Linux diventeranno esclusivamente libere e saranno nella condizione di poter essere elencate qui. Se volete migliorare la condizione delle distribuzioni libere è meglio aiutare una delle distribuzioni libere esistenti anziché avviare un nuovo progetto.

Non tutti i dispositivi hardware funzionano con software libero; il sito di ciascuna distribuzione dovrebbe chiarire quale hardware è supportato. Per scegliere la più opportuna per i propri scopi è bene leggere le brevi descrizioni in questa pagina e consultare anche i siti di riferimento elencati.

Distribuzioni GNU/Linux per PC e stazioni di lavoro

Le seguenti distribuzioni possono essere installate sul disco rigido di un computer, e nella maggior parte dei casi è anche possibile provarle senza installazione.

Distribuzione Breve descrizione
Dragora GNU/Linux-Libre Dragora GNU/Linux-Libre, una distribuzione GNU/Linux indipendente basata sul concetto di semplicità.
Dyne:bolic Dyne:bolic, una distribuzione GNU/Linux particolarmente orientata al montaggio audio e video.
gNewSense gNewSense, una distribuzione GNU/Linux basata su Debian e sponsorizzata dalla FSF.
guix Il sistema Guix (Guix System) è una distribuzione GNU/Linux avanzata basata su GNU Guix (pronunciato come “geeks”), un gestore di pacchetti puramente funzionale per il sistema GNU.
Hyperbola Hyperbola GNU/Linux-libre, una distribuzione basata su Arch GNU/Linux.
Parabola GNU/Linux-libre Parabola GNU/Linux-libre, una distribuzione basata su Arch che cura particolarmente la semplicità della gestione dei pacchetti e del sistema.
PureOS PureOS, una distribuzione GNU basata su Debian con una particolare attenzione alla privacy, alla sicurezza e alla comodità d'uso.
Trisquel Trisquel, una distribuzione GNU/Linux basata su Ubuntu e orientata a piccole imprese, utenti domestici e al settore dell'istruzione.
Ututo Ututo è stata la prima distribuzione GNU/Linux completamente libera riconosciuta dal progetto GNU.

Distribuzioni GNU/Linux per sistemi con risorse limitate

Qui sotto trovate un elenco di distribuzioni per sistemi con risorse limitate, adatte ad esempio per un router wireless. Una distribuzione libera di questo tipo deve comunque essere sviluppabile e compilabile su uno dei sistemi liberi completi sopra indicati, con il possibile aiuto di strumenti liberi distribuiti insieme alla distribuzione stessa.

Distribuzione Breve descrizione
libreCMC libreCMC è una distribuzione GNU/Linux di tipo embedded per dispositivi con risorse molto limitate, principalmente routers (anche se supporta molti altri dispositivi e situazioni d'uso). Nel 2015, LibreWRT si è fusa con libreCMC.
ProteanOS ProteanOS è una nuova distribuzione, veloce e minimale, pensata per sistemi embedded. Offre funzionalità che permettono di configurare i pacchetti binari, sia al momento della compilazione che al momento dell'esecuzione, per diversi sistemi hardware e diversi casi d'uso.

Come ottenere distribuzioni GNU/Linux libere

E' possibile scaricare queste distribuzioni, oltre che dai loro siti, da mirror.fsf.org; scaricatele preferibilmente con rsync. Gli autori di distribuzioni libere possono contattare sysadmin@fsf.org per fare aggiungere la loro distribuzione.

I singoli pacchetti GNU (molti dei quali sono inclusi nelle distribuzioni libere qui elencate) sono descritti a parte.

In una pagina a parte elenchiamo le aziende che forniscono hardware con una distribuzione libera GNU/Linux preinstallata.

Abbiamo dimenticato qualcosa?

Non trovate nella una distribuzione che vi aspettavate di trovare? Innanzitutto, controllate la pagina che spiega perché non appoggiamo alcune note distribuzioni. Quella pagina illustra i motivi per cui varie note distribuzioni non rispettano completamente le nostre linee-guida. Se la distribuzione non è elencata in quella pagina e pensate che rispetti le nostre linee guida, chiedete ai responsabili di quella distribuzione di mettersi in contatto con noi.

Se siete i responsabili di una distribuzione che rispetta le nostre linee guida e volete essere elencati su questa pagina, scrivete a <licensing@fsf.org> inviandoci una presentazione e un collegamento al sito del vostro progetto. Poi noi vi spiegheremo i dettagli del nostro processo di valutazione e cercheremo di agire rapidamente.

Distribuzioni antiche

Distribuzione Breve descrizione
BLAG Linux and GNU BLAG Linux and GNU, una distribuzione GNU/Linux basata su Fedora.
Musix GNU+Linux Musix, una distribuzione GNU+Linux basata su Knoppix, particolarmente orientata alla produzione audio.