English [en]   Deutsch [de]   español [es]   français [fr]   hrvatski [hr]   italiano [it]   日本語 [ja]   українська [uk]  

Grazie al vostro supporto, nel 2015 la FSF compie 30 anni! Nei prossimi 30 anni vogliamo fare ancora di più per difendere i diritti degli utenti di computer. Per avviare questa nuova fase abbiamo lanciato al nostra raccolta fondi più grande di sempre: 525.000 dollari entro il 31 gennaio. Ulteriori informazioni.

$525K
36% (190K)
Aggiungiti a noi

Istruzione → Il Team Istruzione

Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.

Il Team Istruzione

Il Team Istruzione fu inizialmente creato con il compito di costruire una sezione all'interno del sito gnu.org, per trattare specificamente l'importanza di usare il Software Libero in ambito educativo. Noi crediamo che i risultati del Progetto GNU debbano essere applicati a tutti i settori dell'istruzione, se si vuole avere un'effettiva influenza positiva sulla società nel suo complesso.

Il team fornisce una risposta al bisogno di un approccio globale all'adozione del Software Libero da parte delle istituzioni educative. Insieme al supporto tecnico e alla disponibilità di adeguati programmi educativi liberi, una migliore comprensione dei fondamenti della filosofia GNU aiuterebbe in modo significativo il processo decisionale nel momento in cui le scuole e le università considerano la possibilità di installare o migrare al Software Libero. Per questo motivo puntiamo a evidenziare l'importanza dei principi etici del Software Libero, in quanto sono in linea con gli obiettivi delle istituzioni educative di ogni livello. Questo approccio garantirà il successo e l'efficacia della procedura di migrazione nel tempo. Accrescere la consapevolezza di questi principi è l'obiettivo principale del team.

Ci opponiamo a qualsiasi misura adottata dai governi o dalle istituzioni educative per imporre l'uso di software proprietari e standard chiusi nelle scuole. Ci battiamo per il diritto di insegnanti e studenti di utilizzare il Software Libero a scuola.

Con il nostro lavoro, vogliamo anche dimostrare che le libertà garantite dal Software Libero non sono teorie astratte, ma diritti di cui possono concretamente godere tutti gli utenti, comprese le istituzioni educative. Le università e le scuole possono e devono beneficiare al meglio di quelle libertà e il nostro scopo è quello di mostrare come.

Con questi obiettivi in mente, il Team si propone di svolgere le seguenti attività:

Se siete interessati al nostro lavoro e volete aiutarci, se avete domande o suggerimenti, o se conoscete istituzioni educative nel mondo che seguono la filosofia GNU e hanno adottato con successo il Software Libero, vi preghiamo di inviarci un commento a <education@gnu.org>

[Logo FSF]“La nostra missione è preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare, modificare e ridistribuire il software per computer, e difendere i diritti degli utenti di software libero.”

La Free Software Foundation è lo sponsor principale del Sistema operativo GNU. Potete sostenere GNU e la FSF comprando manuali e gadget, diventando membri associati della FSF oppure facendo una donazione diretta o via Flattr.

inizio pagina