English [en]   Deutsch [de]   español [es]   français [fr]   hrvatski [hr]   italiano [it]   日本語 [ja]   lietuvių [lt]   Nederlands [nl]   polski [pl]   русский [ru]   українська [uk]  

GNU Health Conference  Nov 18-20, Las Palmas, Spain #GNUHealthCon2016

IstruzioneRisorse per l'istruzione → Software libero per l'istruzione

Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.

Software libero per l'istruzione

Prima di affrontare l'argomento principale di questa sezione vogliamo ricordare ai nostri lettori che la parola "libero" in "software libero" non fa riferimento al prezzo ma alla libertà. Il software libero è software che garantisce la libertà - quella di eseguire, copiare, distribuire, studiare, modificare e migliorare il software. Per saperne di più, vedere la definizione di software libero.

Contenuto di questa sezione

Queste pagine non sono un elenco completo di tutti i programmi liberi a scopo educativo. Il nostro scopo è quello di presentare alcuni esempi al fine di illustrare come le istituzioni didattiche possano trarre vantaggio dalle libertà offerte dal software libero. Per ogni programma descritto, mostreremo come queste libertà siano state applicate nella pratica.

Presentiamo i seguenti esempi:

GCompris | GIMP | Tux Paint

Alcuni dei programmi qui presentati, come GCompris, sono parte del Progetto GNU. Questo significa che gli sviluppatori di questi programmi hanno posto particolare attenzione all'integrazione di questi con il resto del sistema GNU. Un programma GNU usa la versione più recente della licenza consigliata dal Progetto GNU in modo da proteggere le libertà fondamentali degli utenti. Un programma GNU non consiglia l'uso di programmi non liberi e non fa riferimento a documentazione non libera, come promosso dalla nostra campagna per la documentazione libera.

È disponibile anche un elenco di programmi didattici selezionati da noi.

A coloro che vogliono migrare al software libero o che sono alla ricerca di un programma libero per uno scopo specifico si consiglia di fare riferimento alla Free Software Directory, un vasto catalogo di oltre 6000 programmi liberi eseguibili da sistemi operativi liberi. In particolare, la sua sezione dell'istruzione elenca programmi indirizzati a vari livelli di didattica, dalle scuole dell'infanzia sino all'università ed alla ricerca.

Stiamo cercando giochi didattici o informazioni riguardo giochi liberi che possano essere impiegati per scopi didattici. Contattare (in inglese se possibile) <education@gnu.org>.

Se conoscete un programma libero che viene utilizzato da un'istituzione didattica per scopi specifici oppure che è stato modificato o adattato dai suoi utenti per fini didattici, per favore metteteci al corrente inviando una e-mail (in inglese se possibile) a <education@gnu.org>.

INIZIO PAGINA


[Logo FSF]“La nostra missione è preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare, modificare e ridistribuire il software per computer, e difendere i diritti degli utenti di software libero.”

La Free Software Foundation è lo sponsor principale del Sistema operativo GNU. Potete sostenere GNU e la FSF comprando manuali e gadget, diventando membri associati della FSF oppure facendo una donazione diretta o via Flattr.