Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.
Il gruppo dei traduttori italiani cerca nuovi volontari: visitate la pagina del gruppo per ulteriori informazioni.

Software libero per l'istruzione

Il Progetto GNU tiene un elenco di programmi didattici liberi di alta qualità selezionati da noi per tutti i livelli d'insegnamento.

Prima di affrontare l'argomento principale di questa sezione vogliamo ricordare ai nostri lettori che la parola “libero” in “software libero” non fa riferimento al prezzo ma alla libertà. Il software libero è software che garantisce la libertà - quella di eseguire, copiare, distribuire, studiare, modificare e migliorare il software. Per saperne di più, vedere la definizione di software libero.

Contenuto di questa sezione

Questa pagina non è un elenco completo di tutti i programmi liberi disponibili per l'instruzione. Il nostro scopo è quello di presentare alcuni esempi al fine di illustrare come le istituzioni didattiche possono trarre vantaggio dalle libertà che offre il software libero. Per ogni programma descritto, mostreremo come queste libertà sono state applicate nella pratica.

Presentiamo i seguenti esempi:

 GCompris   GIMP   Tux Paint 

Alcuni dei programmi qui presentati, come GCompris, sono parte del Progetto GNU. Questo significa che gli sviluppatori di questi programmi hanno posto particolare attenzione all'integrazione di questi con il resto del sistema GNU. Un programma GNU usa la versione più recente della licenza consigliata dal Progetto GNU in modo da proteggere le libertà fondamentali degli utenti. Un programma GNU non consiglia l'uso di programmi non liberi e non fa riferimento a documentazione non libera, come promosso dalla nostra campagna per la documentazione libera.

A coloro che vogliono migrare al software libero o che sono alla ricerca di un programma libero per uno scopo specifico si consiglia di fare riferimento alla Free Software Directory, un vasto catalogo di oltre 6000 programmi liberi eseguibili da sistemi operativi liberi. In particolare, la sua sezione dell'istruzione elenca programmi indirizzati a vari livelli di didattica, dalle scuole dell'infanzia sino all'università ed alla ricerca.

Freeduc-USB è una chiavetta USB che si può avviare e contiene applicazioni utili per la classe.

Se conoscete un programma libero che viene utilizzato da un'istituzione didattica per scopi specifici oppure che è stato modificato o adattato dai suoi utenti per fini didattici, per favore metteteci al corrente inviando una e-mail (in inglese se possibile) a <education@gnu.org>.

Stiamo cercando giochi didattici o informazioni riguardo giochi liberi che possano essere impiegati per scopi didattici. Contattare (in inglese se possibile) <education@gnu.org>.