Questa traduzione potrebbe non essere aggiornata con le modifiche effettuate dopo il 2022-04-26 alla versione originale inglese.

È disponibile un elenco delle modifiche. Per informazioni su come gestire e inviare traduzioni delle nostre pagine web consultate la Guida alle traduzioni.

Aiutare il progetto GNU e il movimento del Software Libero

Dire no all'uso di un programma non libero o di un disservizio online anche una volta aiuta la causa della libertà del software. Dire di no a usarlo insieme ad altri aiuta ancora di più. E se diciamo loro che è per la difesa della nostra libertà, questo aiuta ancora di più.

Oltre a ciò, potete anche aiutare offrendovi volontari per lavorare. Questa pagina elenca molti tipi di lavoro di cui abbiamo bisogno.

Per problemi di carattere generale riguardo il progetto GNU, inviate e-mail a <gnu@gnu.org> e per domande e suggerimenti su questo sito web, inviate e-mail a <webmasters@gnu.org>.

Aiutate a sviluppare il sistema operativo GNU

Se volete impegnarvi come volontari sul software GNU, vedete come contribuire.

Comunicate ai Coordinatori dei volontari GNU <gvc@gnu.org> se avviate un nuovo pacchetto trovato in quegli elenchi. Vogliamo monitorare le attività alle quali si sta lavorando.

Quando scrivete software per GNU, per favore seguite gli GNU Coding Standards e leggete le Informazioni per chi mantiene software GNU se effettuate la manutenzione del software.

Spesso riceviamo in dono del software che sostanzialmente compie le stesse operazioni di un pacchetto GNU già esistente. Sebbene certamente apprezziamo tutti i regali, naturalmente preferiamo incoraggiare i programmatori ad utilizzare il loro tempo per scrivere software libero che soddisfi necessità diverse rispetto a quelle già coperte. Quindi, prima di avviare lo sviluppo di un nuovo programma, controllate se il nostro elenco di software libero contiene già programmi che svolgono la stessa funzione.

Se avete bisogno di risorse per sviluppare Software GNU, consultate la pagina web GNU Software Developer Resources.

I Coordinatori dei volontari GNU <gvc@gnu.org> possono fornirvi assistenza se desiderate aiutare lo sviluppo del software GNU. Saranno in grado di mettervi in contatto con altre persone interessate o che lavorano su progetti simili. Dopo aver selezionato una delle attività del nostro elenco, comunicate loro che siete interessati a svolgerla.

Sostenete lo sviluppo e l'utilizzo di GNU

Questo elenco presenta le attività in ordine approssimato con, all'inizio, quelle più urgenti. Si noti che molte voci di questo elenco sono collegate a elenchi più ampi ed esaurienti.

  • Aiutateci a gestire Savannah. In particolare ci servono volontari disposti a fare gli amministratori di sistema dell'infrastruttura e volontari che gestiscano le proposte di progetto in coda. Leggete le informazioni su come diventare un hacker di Savannah e comunicate con noi attraverso la relativa mailing list pubblica.
  • Create un nuovo GNU/Linux User Group.
  • Offritevi volontari come Webmaster di GNU, cominciando dal quiz apposito.
  • Traducete il sito web GNU in altre lingue. Ogni gruppo di traduzione ha bisogno di diversi membri che siano madrelingua della lingua di destinazione (e che parlino fluentemente l'inglese), ma ha anche bisogno di almeno un membro che sia madrelingua inglese (e che parli fluentemente la lingua di destinazione). Ulteriori informazioni sull'argomento si possono trovare sulla guida per tradurre le pagine web www.gnu.org. Scrivete a web-translators@gnu.org se volete aiutare. [NdT: per le traduzioni italiane consultate https://savannah.gnu.org/projects/www-it/].
  • Abbiamo bisogno di persone di madrelingua inglese con una buona padronanza della lingua per correggere il testo in inglese scritto dai manutentori di pacchetti GNU e altri volontari. Questi testi possono essere articoli su vari argomenti relativi al software libero, documentazione o talvolta manuali GNU che devono essere preparati per la stampa. Per aiutare con questo compito, iscrivetivi alla lista dei correttori di documentazione GNU a basso traffico.
  • Ogni volta che parlate con persone per cui la libertà e la comunità non hanno valore, potete dimostrare loro i molti vantaggi pratici del software libero (consultate Perché Open Source / Software Libero? Guardate i numeri! per alcune prove che potranno esservi utili). Ma non dimenticatevi di citare anche le ragioni etiche! Non cedete alle pressioni dei sostenitori dell'“open source”.
  • Assicuratevi che i saggi della nostra pagina filosofica e altri URL GNU abbiano un link nelle categorie appropriate. Se volete aiutarci con questo obiettivo, contattate i coordinatori dei volontari GNU <gvc@gnu.org>.
  • Donate hardware alla FSF.
  • Sceglietevi una delle attività che abbiamo bisogno siano svolte per questo server web.
  • Se voi o la vostra società lavorate sostenendo o sviluppando in qualche modo software libero, potete inserire voi stessi (o la vostra società) nella Service Directory.
  • Se gestite una società che ha bisogno di assumere persone che lavorino con il software libero, potete fare pubblicità sulla nostra pagina delle offerte di lavoro nel software libero.
  • Offritevi di contattare aziende per suggerire loro di pubblicare i loro annunci di lavoro sulla nostra pagina delle offerte di lavoro nel software libero. Se siete interessati scrivete a <job-page@fsf.org>.

Diffondete la conoscenza di GNU e del movimento del Software Libero

Aiutate a migliorare h-node.org

h-node.org contiene informazioni su quanto bene funziona un dato hardware con il software libero.

Ci serve aiuto nei seguenti campi:

Altri modi di aiutare sono in https://h-node.org/wiki/page/en/Main-Page. Sviluppatori e utenti di h-node.org sono raggiungibili anche tramite mailing list.

Diventate volontari della Free Software Foundation o fate donazioni

La Free Software Foundation è l'organizzazione che sponsorizza maggiormente il Sistema Operativo GNU. La FSF si occupa anche di pubblicizzare le questioni etiche e politiche legate alla libertà del software.

Come GNU, anche la FSF è basata in gran parte sull'aiuto di volontari. È una comunità perfetta in cui fare volontariato e a cui aggiungersi, specialmente per chi non ha le capacità tecniche necessarie a contribuire direttamente allo sviluppo di software libero. Per iniziare, si legga la pagina per volontari della FSF o la home page per maggiori informazioni sull'organizzazione.

Sostenete la FSF e il progetto GNU diventando un membro associato della FSF, facendo una donazione alla FSF, acquistando manuali, magliette, adesivi e altro dalla FSF, oppure vendendo software libero e donando parte del ricavato alla FSF o analoga organizzazione. Finanziando lo sviluppo potere aiutare il miglioramento del software libero.