Questa traduzione potrebbe non essere aggiornata con le modifiche effettuate dopo il 2022-07-17 alla versione originale inglese.

È disponibile un elenco delle modifiche. Per informazioni su come gestire e inviare traduzioni delle nostre pagine web consultate la Guida alle traduzioni.

Filosofia del Progetto GNU

Software libero significa che agli utenti del software viene garantita la libertà, non si tratta di una questione riguardante il prezzo [NdT: in inglese free significa sia libero che gratuito, e quindi free software è ambiguo; in italiano il problema non esiste]. Abbiamo sviluppato il sistema operativo GNU per garantire agli utenti la possibilità di usare un computer in maniera libera.

Nello specifico, software libero significa che agli utenti vengono garantite le quattro libertà fondamentali: (0) di eseguire il programma come si desidera, per qualsiasi scopo, (1) di studiare come funziona il programma e di modificarlo in modo da adattarlo alle proprie necessità, (2) di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo e (3) di migliorare il programma e distribuire pubblicamente i miglioramenti apportati.

Il software è diverso dagli oggetti materiali (come sedie, panini e benzina) in quanto può essere copiato e modificato molto più facilmente. Sono queste possibilità a rendere il software utile e crediamo che gli utenti di un programma – e non solo il suo sviluppatore – debbano essere liberi di trarre beneficio da queste.

Per approfondimenti, si prega di selezionare una delle sezioni dal menù in alto.


All'indirizzo audio-video.gnu.org sono disponibili le registrazioni dei discorsi di Richard Stallman.


Introduzione