English [en]   العربية [ar]   български [bg]   català [ca]   Česky [cs]   dansk [da]   Deutsch [de]   ελληνικά [el]   español [es]   français [fr]   galego [gl]   hrvatski [hr]   magyar [hu]   italiano [it]   日本語 [ja]   한국어 [ko]   македонски [mk]   Nederlands [nl]   polski [pl]   português do Brasil [pt-br]   română [ro]   русский [ru]   Shqip [sq]   српски [sr]   简体中文 [zh-cn]   繁體中文 [zh-tw]  

Grazie al vostro sostegno, nel 2015 la FSF compie 30 anni! Nei prossimi 30 anni vogliamo fare ancora di più per difendere i diritti degli utenti di computer. Per avviare questa nuova fase abbiamo lanciato la nostra raccolta fondi più grande di sempre: 525.000 dollari entro il 31 gennaio. Ulteriori informazioni.

$525K
74% (390K)
Aggiungiti a noi

Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua inglese.

Filosofia del Progetto GNU

All'indirizzo audio-video.gnu.org sono disponibili le registrazioni dei discorsi di Richard Stallman.

Software libero significa che agli utenti del software viene garantita la libertà, non si tratta di una questione riguardante il prezzo [NdT: in inglese "free" significa sia libero che gratuito, e quindi "free software" è ambiguo; in italiano il problema non esiste]. Abbiamo sviluppato il sistema operativo GNU per garantire agli utenti la possibilità di usare un computer in maniera libera.

Nello specifico, software libero significa che agli utenti vengono garantite le quattro libertà fondamentali: (0) di eseguire il programma come si desidera, per qualsiasi scopo, (1) di studiare come funziona il programma e di modificarlo in modo da adattarlo alle proprie necessità, (2) di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo e (3) di migliorare il programma e distribuire pubblicamente i miglioramenti apportati.

Il software è diverso dagli oggetti materiali (come sedie, panini e benzina) in quanto può essere copiato e modificato molto più facilmente. Sono queste possibilità a rendere il software utile e crediamo che gli utenti di un programma - e non solo il suo sviluppatore - debbano essere liberi di trarre beneficio da queste.

Per approfondimenti, si prega di selezionare una delle sezioni dal menù in alto.

È disponibile anche un elenco dei nostri articoli pubblicati di recente.

Introduzione

In aggiunta, curiamo un elenco di organizzazioni che si occupano di libertà nello sviluppo del software e nella comunicazione digitale.

[Logo FSF]“La nostra missione è preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare, modificare e ridistribuire il software per computer, e difendere i diritti degli utenti di software libero.”

La Free Software Foundation è lo sponsor principale del Sistema operativo GNU. Potete sostenere GNU e la FSF comprando manuali e gadget, diventando membri associati della FSF oppure facendo una donazione diretta o via Flattr.

inizio pagina