English [en]   العربية [ar]   български [bg]   català [ca]   Česky [cs]   dansk [da]   Deutsch [de]   ελληνικά [el]   español [es]   français [fr]   galego [gl]   hrvatski [hr]   magyar [hu]   italiano [it]   日本語 [ja]   한국어 [ko]   македонски [mk]   Nederlands [nl]   polski [pl]   português do Brasil [pt-br]   română [ro]   русский [ru]   Shqip [sq]   српски [sr]   简体中文 [zh-cn]   繁體中文 [zh-tw]  

Grazie al vostro supporto, nel 2015 la FSF compie 30 anni! Nei prossimi 30 anni vogliamo fare ancora di più per difendere i diritti degli utenti di computer. Per avviare questa nuova fase abbiamo lanciato al nostra raccolta fondi più grande di sempre: 525.000 dollari entro il 31 gennaio. Ulteriori informazioni.

$525K
30% (159K)
Aggiungiti a noi

Questa traduzione potrebbe non essere allineata con le ultime modifiche effettuate alla versione originale inglese. Le traduzioni italiane sono effettuate ponendo la massima attenzione ai dettagli e alla qualità, ma a volte potrebbero contenere imperfezioni. Se ne riscontrate, inviate i vostri commenti e suggerimenti riguardo le traduzioni a <web-translators@gnu.org> oppure contattate direttamente il gruppo dei traduttori italiani.
Per informazioni su come gestire e inviare traduzioni delle nostre pagine web consultate la Guida alle traduzioni.

Filosofia del Progetto GNU

Questa directory descrive la filosofia del movimento del software libero, cioè il motivo per cui sviluppiamo il sistema operativo GNU come software libero.

Noi manteniamo anche un elenco delle organizzazioni che lavorano per la libertà nello sviluppo informatico e nelle comunicazioni elettroniche.

A proposito del software libero

Il software libero è una questione di libertà: ognuno deve essere libero di utilizzare il software in ogni modo che sia socialmente utile. Il software differisce dagli oggetti materiali - come sedie, spaghetti e benzina - in quanto può essere copiato e modificato molto più facilmente. Sono queste possibilità che rendono il software così utile, e noi crediamo che chi usa software debba potersene avvantaggiare.

A proposito del Progetto GNU

Licenze per il software libero

Normativa e problemi

Terminologia e definizioni

Difesa della libertà del software

GIF

Motivazione

Interventi e interviste (in ordine cronologico inverso)

Idee di terze parti

Questi articoli riportano opinioni filosofiche di altre persone a sostegno del software libero, o problemi connessi, e non parlano a nome del Progetto GNU - ma noi siamo più o meno d'accordo con loro.

Molte delle organizzazioni che lavorano per la libertà nello sviluppo informatico e nelle comunicazioni elettroniche hanno anche opinioni filosofiche a sostegno del software libero e problematiche connesse.

Miscellanea

Traduzioni di questi documenti

[Logo FSF]“La nostra missione è preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare, modificare e ridistribuire il software per computer, e difendere i diritti degli utenti di software libero.”

La Free Software Foundation è lo sponsor principale del Sistema operativo GNU. Potete sostenere GNU e la FSF comprando manuali e gadget, diventando membri associati della FSF oppure facendo una donazione diretta o via Flattr.

inizio pagina